|
|
Il Palasagra di Frabosa Sottana
|
|
|
|
SAGRA DELLA CASTAGNA
Ogni anno il secondo fine settimana di ottobre si celebra a Frabosa Sottana l’evento clou di tutto l’anno “La Sagra della Castagna”, una festa poliedrica della durata di tre giorni organizzata dalla Pro Loco di Frabosa che si inaugura tradizionalmente il venerdi sera con la cena di apertura con menù tipico a base di castagne. Ogni anno vengono premiati importanti personaggi del mondo dello sport e dello spettacolo che fanno o hanno fatto la storia del nostro paese con la consegna della Castagna d’Oro.
Nelle 24 edizioni fin qui svolte sono stati numerosi i big premiati (oltre duecento) per lo spettacolo da Tullio Solenghi a Paolo Bonolis, Giorgio Faletti, Nino Frassica, Maurizio Crozza, Enrico Brignano, Massimo Lopez, Enrico Bertolino, Pippo Franco, Paolo Villaggio; tra gli sportivi gli sciatori Gustavo Thoeni, Piero Gros, Alberto Tomba, Much Mair, Christian Ghedina, Patrich Staudacher ed il suo allenatore frabosano Gianluca Rulfi, Christof Innerhofer; Stefania Belmondo, Manuela e Giorgio Di Centa per lo sci di fondo; i ciclisti Mario Cipollini e Marco Pantani, Paolo Bettini, Francesco Moser, Ivan Basso, Paolo Savoldelli, Davide Cassani, Alessandro Ballan e Paola Pezzo; Aldo Montano, Valentina Vezzali, Arianna Errigo per la scherma; Pietro Mennea, Sara Simeoni, Maurizio Damilano, Stefano Baldini, Antonietta Di Martino, Alex Schwazer, Elisa Rigaudo, Giuseppe Gibilisco e Fiona May per l'atletica leggera; Josefa Idem e Daniele Molmenti per la canoa; Massimiliano Rosolino, Pippo Magnini, Fabio Scozzoli e Cecilia Camellini per il nuoto.
Una kermesse ricca di eventi che anima nel fine settimana Frabosa. Teatro della manifestazione è il Palasagra, (nella foto in alto a sinistra) grande struttura capace di ospitare oltre 700 persone al chiuso con i lavori di copertura definitiva ultimati nell’estate 2006. Nel centro del paese il sabato e la domenica decine e decine di bancarelle e di stand gastronomici con le specialità locali animano le vie, con l’opportunità per i numerosissimi turisti che arrivano per l’occasione, di poter conoscere ed apprezzare i prodotti pregiati delle valli monregalesi, dalle castagne a tutti i prodotto derivati, dai formaggi quali la Raschera ed il Mondolè, al miele, la crema di marroni, le grappe ed il liquore di camomilla, oltre ai funghi di cui il territorio è molto ricco. La domenica pomeriggio conclusione con la premiazione degli sportivi e dei personaggi dello spettacolo distintisi nell’anno, al termine della quale si festeggia con la grande castagnata per tutto il pubblico intervenuto.
Le altre manifestazioni di Frabosa:
- in aprile Fiera di San Giorgio in occasione della festa patronale, fiera riproposta dal 2006 dopo molti anni di assenza per volontà di Pro Loco e Comune. Programma ricco e variegato: oltre alle cerimonie religiose, rassegna zootecnica, giochi tradizionali, la gastronomia, la corsa degli asini ed il Palio dei Cantoni.
- a fine giugno (periodo di S.Giovanni) Sfilata di carriaggi (carri a traino animale) per festeggiare i malgari che salgono agli alpeggi con partenza da Frabosa Sottana per arrivare a Frabosa Soprana.
- fine giugno apertura Bike Land a Prato Nevoso
- da metà luglio a ferragosto Miroglio in fiore
- dai primi di giugno a metà settembre bob estivo ad Artesina
- In ottobre Castagnata e premio Riccio d'Oro a Miroglio.
- Durante tutta l'estate manifestazioni varie di intrattenimento per grandi e bambini, gare di bocce, tornei di calcetto, beach volley, calcio.
Nel periodo invernale a partire dal mese di dicembre fino a marzo manifestazioni di vario genere:
- Al Palasagra di Frabosa Sottana, con spettacoli musicali, di cabaret, cene ed altro.
- A Pianvignale dal 25 dicembre fino al 6 gennaio il Presepe Vivente.
- A Pratonevoso ed Artesina numerose manifestazioni a carattere sportivo, sci, swowboard, motocross sulla neve. ecc.
- A Miroglio nella prima settimana di febbraio Festa Patronale di S. Biagio.
Le varie manifestazioni saranno presentate nella sezione Notizie.
|
|
|
|
|
|