MONDOVI'

A pochi chilometri da Frabosa Sottana, (12 per l'esattezza) merita una visita la città di Mondovì.
La visita della città comporta la scoperta di entrambi i centri storici cittadini: nella parte alta il borgo di Piazza, aggregato di case ed edifici sulla sommità della collina dove la città nacque intorno alla Piazza Maggiore (definita da molti una delle più belle piazze italiane di origine medioevale) con antichi edifici civili e religiosi, ed il quartiere in basso Breo sviluppatosi lungo il corso del torrente Ellero, un tempo legato allo sviluppo artigianale ed industriale, oggi legato alla vita commerciale ed amministrativa della città, custode anch'esso di importanti monumenti.
Si può accedere a Mondovì Piazza in pochissimo tempo prendendo la nuova funicolare inaugurata nel dicembre 2006 dopo oltre trent'anni di chiusura. Arrivati in cima ci si trova a Piazza Maggiore, dove si possono visitare il vecchio Palazzo di Città, ospita il Museo della Ceramica ed altre mostre temporanee, passeggiando per le vecchie vie ci si imbatte piacevolmente in numerose botteghe artigianali dove vengono ancora prodotte e decorate manualmente le famose ceramiche di Mondovì famose fin dal medioevo.
Da vedere il Duomo opera dell'architetto Francesco Gallo, (lo stesso che progettò e portò alla realizzazione la cupola della Basilica Santuario di Vicoforte, la cupola ellittica più grande al mondo) il vescovado, e proseguendo si arriva alla Torre civica del Belvedere dal cui giardino in giornate di limpidezza si può ammirare uno splendido panorama sulla pianura padana. All'interno della Torre, detta anche dei Bressani, e dei giardini è stato allestito il Parco del Tempo, percorso alla scoperta dei metodi di misurazione del tempo attraverso i secoli, dagli orologi meccanici da campanile alle meridiane molto diffuse ancora oggi nei palazzi antichi di Mondovi a partire dalla parete esterna dell'antico Collegio dei Gesuiti ora sede del Tribunale. La torre è visitabile in estate tutti i giorni nel pomeriggio, in aprile, maggio, ottobre e novembre solo il sabato e la domenica.

Da vedere anche Il Museo della Stampa. A Mondovì fu edito nel 1472 il primo libro stampato del Piemonte, sedici anni dopo l'invenzione da parte di Gutenberg della stampa a caratteri mobili. Il Museo Civico della Stampa è la più grande e completa raccolta di macchine ed attrezzature per la stampa esistente in Italia.

Per informazioni sulla città di Mondovì consultate il sito del comune www.comune.mondovi.cn.it oppure www.monregaltour.it



 

Torna alla categoria "itinerari"

Sito Online di Euweb